calabria
italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome

calabria
cosenzacrotone
catanzano
reggio calabriavibo valentia

 

Vibo Valentia

La parte più antica di Vibo Valentia è raggruppata ai piedi del Castello, che ora ospita il Museo Civico Archeologico, con numerosi reperti del periodo greco e romano fra cui elmi di bronzo, statuine fittili, maschere e pínaches (tavolette votive). La sua storia è conservata, inoltre, nel Duomo di San Leoluca, e nel Museo Diocesano d’Arte Sacra.

Tropea, situata su una pietra di arenaria compatta, è il gioiello della provincia di Vibo Valentia. La caratterizzano un centro storico medioevale ancora intatto, stupendi palazzi settecenteschi dai ricchi portali, il Duomo normanno, le numerose chiese e un intrico di piccole strade che sboccano improvvisamente in caratteristici larghi i quali sembrano ancora immersi nella loro nobile storia. Ai suoi piedi una spettacolare costa frastagliata fatta di tante piccole spiagge, separate tra loro da sporgenze di roccia, e il mare di un colore unico.

Nella parte antica di Tropea si trova il Caffè Italiano Club, un interessante Centro di Lingua e Cultura Italiana. Aperto tutto l’anno propone ottimi corsi d’italiano con la possibilità di partecipare a diverse attività culturali.

Pizzo è un vivace borgo marinaro ricco di vicoli a gradinata che portano alla marina e lasciano intravedere l’azzurro del mare. Nel suo Castello aragonese il 13 ottobre 1815 fu fucilato dai soldati borbonici Gioacchino Murat, cognato di Napoleone, per aver tentato di riconquistare il Regno di Napoli.

Nicotera, situata a ridosso del Poro, ha un orizzonte che abbraccia la Sicilia, lo Stretto di Messina, il massiccio dell’Aspromonte e la verde pianura di Gioia Tauro. Si sviluppa attraverso stradine tortuose, sottopassaggi e scale conservando ben 11 mulini ad acqua: da vedere Porta Palmentieri e il caratteristico quartiere della Giudecca.

Briatico è famosa per essere stata, nel passato, un borgo di pescatori dedito alla pesca e alla conservazione del tonno. Un tempo erano diverse le tonnare attive in questa zona. Attualmente si conservano i resti della tonnara di S. Irene con due gruppi di vasche: quello che serviva a tenere in fresco i tonni appena pescati e l’altro in cui il pesce veniva salato e conservato.

 

Per maggiori informazioni clicca su:
Vibo Valentia ENTER

italian language course com

  hotel  
  ristoranti  
  Escursioni  


italian language schools com

 

 

©italianculture.net 2006 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug