veneto
italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome
veneto
belluno
vicenzatreviso
veronapadovavenezia
rovigo

archeologia
bibliotheche

cultura
meteo
musei
notizie
transporti
turismo

sponsored by
 

Regione Veneto

Il Veneto ha una storia che, ancora oggi, suscita curiosità e mistero con una cultura importante che si coniuga perfettamente con gli splendidi paesaggi del Lago di Garda, le belle ville disseminate nella verde campagna, le incantate montagne delle Dolomiti dalle cime spettacolari e una delle città più belle del mondo: Venezia.
Incredibilmente posta sulla Laguna Veneta, sorge su un gruppo di isolotti ed è attraversata da canali superabili da affascinanti ponti come il celebre Ponte dei Sospiri, del 1600, così chiamato dai lamenti dei prigionieri che si recavano dagli inquisitori di Stato e il Ponte di Rialto, sul Canal Grande, dalle cui balaustre si hanno delle viste splendide. Centro della città è la stupenda piazza San Marco in cui domina l’imponente Basilica in stile bizantino: uno degli edifici più ricchi di marmi e mosaici che vi siano al mondo, affiancata dal Palazzo Ducale, massimo esempio di architettura gotica. Sotto la rinascimentale Torre dell’Orologio, un passaggio porta alle Mercerie, un intreccio di vicoli pieni di negozi e boutiques, ottimo punto di riferimento per fare acquisti. Un giro in gondola o una sosta nei celebri caffè storici come il Caffè Quadri o il Florian, luogo di incontro di noti letterati quali Proust, Dickens e Byron o, ancora, l’Harry’s Bar, tanto amato da Hemingway, rende la visita senz’altro molto piacevole: qui si può bere un ottimo Bellini, aperitivo a base di prosecco e succo di pesca bianca.
Chi vuole ammirare le opere di Tiziano, il pittore straordinario per il quale il grande Carlo V si era chinato a raccogliergli il pennello caduto, deve andare ai Frari e alla chiesa di Santa Maria della Salute: qui è conservata anche la stupenda opera del Tintoretto, le Nozze di Cana. Tintoretto è celebrato, inoltre, alla Scuola Grande di San Rocco, per la decorazione delle pareti e dei soffitti.
La Pietà è, invece, la chiesa di Vivaldi dove il grande compositore fu direttore musicale, divenuta famosa proprio per le sue magnifiche esecuzioni.
Per rendersi conto della grande potenza navale della Repubblica di Venezia, nei tempi passati, è interessante visitare l’enorme cantiere dell’Arsenale mentre Ca’ d’Oro, palazzo gotico-veneziano con facciata d’influenza orientale è uno dei più belli della città: ha una pinacoteca con il San Sebastiano del Mantegna e la Venere allo Specchio di Tiziano (un tempo la facciata era rivestita d’oro!).
Venezia è al centro di importanti eventi culturali come la Biennale d’Arte; la Mostra Internazionale del Cinema, al Lido, nota località balneare; e il famoso Carnevale: costumi sfavillanti, maschere originali, balli in piazza e carri allegorici di grande effetto fanno di questa festa, risalente al XI secolo, l’appuntamento più bello dell’anno. Altrettanto interessante è la festa di San Marco, il 25 aprile, caratterizzata da una gara in gondola o la Regata Storica, in settembre: una processione di barche d’epoca lungo il Canal Grande.
Un’ ottima alternativa alla città è costituita da una piacevole gita alle isole della Laguna, collegate dai vaporetti o raggiungibili in taxi. In pochi minuti si arriva a Murano con le sue notissime vetrerie; a Burano, centro di pesca e di produzione dei merletti, famosa per le sue case variopinte; e all’antica Torcello con la Cattedrale del 639 d.C.; la Chiesa del Redentore, del Palladio, è l’attrazione fondamentale dell’isola della Giudecca. A sud della Laguna si trova il pittoresco centro di Chioggia, vivace porto, con i Murazzi: le antiche difese a mare.
Un’altra città di grande fascino è Verona, piena di romantiche strade che ricordano la bella storia di Giulietta e Romeo; città vivace, ricca di eleganti negozi e lussuosi caffè in cui poter piacevolmente chiacchierare magari gustando un bicchiere di ottimo vino locale: non lontano dalla città, infatti, si trovano i celebri vigneti di Soave, Bardolino e Valpolicella. Il monumento più affascinante di Verona è l’Arena, un anfiteatro del I secolo d.C. in grado di ospitare fino a 25000 spettatori, per spettacoli d’opera fra cui l’Aida di Giuseppe Verdi, naturalmente “sotto le stelle” e “a lume di candela”. Fuori Verona si può andare in battello sul Lago di Garda con una vista di paesaggi incantevoli o percorrere la famosa “via del vino rosso”.
E se Verona è la città dell’opera e degli spettacoli teatrali, Vicenza è la città dell’architettura rinascimentale, più precisamente delle magnifiche ville di Andrea Palladio, celebre architetto, che, in verità, di ville ha disseminato tutto il Veneto, commissionate dalle famiglie aristocratiche del suo tempo. Le più note sono Villa Valmarana per gli stupendi affreschi del Tiepolo e La Rotonda.
Anche Padova con la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e Treviso con le sue case con balconi che affacciano sui canali sono città bellissime.

 

Per maggiori informazioni clicca su:
Regione Veneto ENTER

italian language course com

italian language schools com

banner

Avvertenze

 

©italianculture.net 2006 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug