Crotone

A Crotone, potente e florido centro della Magna Grecia, dalle magnifiche spiagge di sabbia rossa, ebbe sede la scuola del filosofo e matematico Pitagora. Il Duomo custodisce il quadro della Madonna Nera. Molti reperti preistorici si trovano al Museo Archeologico Nazionale, dove splende il Tesoro di Hera, con preziosi oggetti votivi e uno stupendo diadema in oro. Bellissimo e dominante è il Castello con il Museo Civico Archeologico.

A circa 11 km da Crotone si trova Capo Colonna: qui si erge la solitaria rovina del tempio dorico di Hera Lacinia, uno dei più importanti luoghi sacri della Magna Grecia.

A Isola Capo Rizzuto, in località Le Castella, adagiato su un lembo di terra circondato dal mare sorge il magnifico Castello aragonese: con la sua imponenza sembra difendere, come un vero sovrano, tutto l’abitato.

Santa Severina, arroccata su un’alta rupe, conserva un’intatta atmosfera medioevale. Tutto è concentrato nella piazza principale dove il possente Castello normanno, con torrioni circolari e difese merlate, segno della potenza militare, guarda la Cattedrale duecentesca, affiancata dal Battistero e dal Museo Diocesano d’Arte Sacra, simbolo del potere religioso.

Melissa, Cirò e Cirò Marina ci conducono in una terra dai vini antichissimi, risalenti alla Magna Grecia, che producono ottimi vini a Denominazione d’Origine Controllata. Ben tremila ettari di terra coltivata a vite sono concentrati prevalentemente in questi tre comuni, dove alcune case vinicole risalgono all’Ottocento. A Melissa si produce anche una certa quantità di pepe e peperoncino, importantissimo per condire la sardella, prodotto tipico del Crotonese.

Tra i prodotti tipici, oltre alla sardella, l’abbespata (una ricotta salata e affumicata) e il pecorino crotonese, leggermente rosato e di sapore intenso.

 

close window